Sms Marketing

Sms Marketing – Invio messaggi dal web

Invia messaggi direttamente dal web o sfrutta un servizio professionale di sms marketing

L’Sms Marketing è un fenomeno in aumento visto che un Sms può arrivare a tutte le persone che posseggono un telefonino o uno smartphone. L’innovazione tecnologica ormai fa parte delle vita quotidiana della maggioranza delle persone, infatti in ogni singola giornata tutti noi veniamo a contatto con il maggiore strumento di marketing mai esistito, proprio l’sms. Per prendere ad esempio esclusivamente il nostro paese dobbiamo dire che In Italia risiedono 58.000.000 di persone ed il numero dei telefoni posseduti si aggira sui 43.500.000, già questo dato da solo da la dimensione di un azione che considerare virale è il minimo. Traducendo questo dato si scopre che almeno il 75% delle e degli italiani ha un telefono mobile. I numeri sono sul piatto e nessun altro strumento di massa è mai risucito ad arrivare a tanto quiondi il potenziale per l’Sms Marketing è davvero ampio. La pubblicità può essere e divenire invasiva certo e ormai molte persone neanche si rendono più conto del fatto che spesso lo diventa, hanno assunto tale questione come normale per fare un esempio di questo fenomeno basta girare per una qualunque città italiana o in una qualunque casa ove non mancheranno:

  • Volantini
  • Radio
  • Televisione
  • Il quotidiano nel bar dove facciamo colazione prima di recarci al lavoro
  • La rivista gratuita nella metro
  • Il cartellone pubblicitario
  • Il cartellone slide con varie pubblicità
  • Il cinema
  • Le bacheche
  • Il volantino sul semaforo
  • Chi volantina e magari promuove qualche azienda
  • Chi ci ferma per sondaggi di opinione
  • Al supermercato sia nei volantini sia negli stand su prodotti specifici (assaggi etc…)

Insomma risulta palese che la pubblicità potenzialmente è ovunque e che per evitarla bisognerebbe tornare al medioevo, magari anche prima, è una battutra ovviamente perché dover accendere almeno 30 candele ogni sera sarebbe anche snervante dopo un po…

Tale bombardamento mediatico, carteceo, sonoro e chi più ne ha più ne metta nel corso del tempo è risultato comunque perdente, per un fattore molto semplice. Il troppo stroppia volendo citare una massima, e quindi le persone ormai sono diventate immuni a questa serie di azioni volte a consuistare la loro attenzione, in questo quadro si sviluppa quindi l’Sms Marketing. A qualcuno doveva venire un idea per riprendere l’attenzione delle persone e quindi un sistema diretto e di sicura lettura è stato elaborato. La pubblicità resta l’anima del prodotto anche se appunto un eccesso di questa può sfiduciare la potenziale clientela e essere annoverata nel campo del già visto e sentito che è una sorta di tomba per chi deve vendere i suoi prodotti quindi andava trovata una soluzione che ovviasse a questa cosa distruttiva per commercianti e aziende.

Sms Marketing esempi di una strategia di successo e analisi

Le persone essendo state sfiduciate dall’invasività di diverse strategie pubblicitarie nel corso del tempo hanno sviluppato appunto l’attitudine al menefreghismo verso queste forme di marketing, ma un Sms non è paragonabile a quella tipologia di promozione perché questo strumento consente qualcosa che fino a poco tempo fa era rara e possibile solo via radio e non sempre, sto parlando dell’interazione e del rapporto diretto tra cliente e azienda. Se si riceve un Sms pubblicitario si può anche rispondere e porre domande, confrontarsi e capire meglio offerta e dall’altra parte domanda, ottimizzando una strategia – già di per se validissima – e anche il tempo da dedicare ad una specifica azione aziendale e/o commerciale. Poi c’è anche un altro fattore importante e che va analizzato nell’Sms Marketing, quello relativo alla circolazione stessa di una promozione e in generale della pubblicità che utilizza questo canale preferenziale, il giro di Sms o il passaparola è consuetudine, e non è raro trovarsi davanti a persone che dicono frasi di questo genere:

Cercavo una borsa al negozio X ma non l’ho trovata, un altra risponde: A me è arrivato un Sms con alcune borse di X in promozione, te lo giro.

Ecco il potenziale di questo strumento, la vicinanza alle persone, mai raggiunta in precedenza con nessuna strategia di marketing. Il passaparola si basa su diversi fattori:

  • Sicurezza verso una persona
  • Sicurezza verso un marchio acquisita magari con una comunicazione diretta
  • Simpatia
  • Correttezza
  • E infine ma solo sul piano cronologico, la fiducia acquisita.

Quest’ultimo aspetto va sottolineato perché dopo averla acquisita nel prodotto o nell’azienda, rigirare un consiglio acquisito significa trovare altre persone che fanno pubblicità avendo testato dei prodotti. Restando sul passaparola questo è appunto verbale nella maggioranza dei casi e quindi facendo questa analisi chi vuole usufruire dell’Sms Marketing come strategia pubblicitaria doveva comprendere come le persone interloquiscono e consigliano marchi e prodotti. E anche qui si scopre che l’sms è uno strumento assai impiegato dalle persone per girare un consiglio ad amici e parenti. Quindi la strategia pubblicitaria a questo punto – avendo acquisito tali dati – si concentrerà:

  • Su un target specifico a cui indirizzare offerte pubblicitarie
  • Su orari specifici (pause dal lavoro e altri orari)
  • Su ciò che si deve sponsorizzare individuando per ogni tema un orario e un target specifico (famiglie, singles, giovani etc….)

Ma questo non basta c’è un altro elemento da tenere in cosiderazione che è quello relativo al messaggio da promuovere quindi il contenuto è essenziale, ovviamente sarebbe stupido fare analisi comportamentali e di mercato per poi veicolare un messaggio sbagliato che comprometterebbe tutto il lavoro precedentemente fatto e sviluppato, quindi il contenuto è di estrema importanza. Anche questo si basa sui dati acquisiti e l’Sms dovrà essere di 160 caratteri al massimo e quindi essere elaborato per colpire l’attenzione senza essere invasivo, queste le caratteristiche. Facciamo un esempio di messaggio valido:

Da X il primo fine settimana di settembre forti sconti nel reparto cartoleria! Siamo in via Y aperti dalle 8:00 alle 19:00 con orario continuato, veniteci a trovare.

Questo è un esempio di offerta in un reparto che a settembre può far comodo per chi ha figli in età scolare e rientra senza essere invasivo nel numero di caratteri dato. La persona a questo punto anche solo per curiosità magari visiterà il negozio e poi lo consiglierà se riterrà gli sconti validi alle sue aspettative.