Servizi di Visibilità e Posizionamento

Servizi di Posizionamento nei motori di ricerca: l’arte della SEO
posizionamento motori di ricerca

Proviamo ad immaginare di avere un negozio bellissimo, ricco di prodotti delle migliori marche ma nel posto più sperduto ed irraggiungibile. Qualcuno visiterà mai il nostro negozio? Qualcuno acquisterà mai i nostri prodotti nonostante i  mega sconti che offriamo?

Ci siamo sforzati di fare tutto nel migliore dei modi ma non abbiamo risultati, perchè?

La risposta risiede nel termine “visibilità” mentre per un sito nel termine “Posizionamento nei motori di ricerca“.

In via generale il posizionamento nei motori di ricerca non è altro che la presenza del proprio sito nelle prime 2-3 pagine di Google e di altri motori o direcotory, questo significa visibilità e successo.

La prima domanda che verrà da farvi è la seguente: Perchè nelle prime 2-3 pagine? La risposta risiede in un’ altra domanda. Quando ricercate “qualcosa” su Google superate mai le prime pagine?

Raggiungere la vetta per alcune parole chiavi molto competitive diventa sempre più complesso, questo è dato dalla quantità di siti autorevoli presenti sul web da diversi anni che trattano di argomenti affini al nostro.

In via generale la difficoltà di posizionamento dipende dalla quantità di siti che puntano ad essere primi per una determinata parola chiave e su quanti di essei viene effettuato un lavoro serio di posizionamento.

La soluzione migliore per comprendere il significato del  termine “posizionamento nei motori di ricerca” rimane senza alcun dubbio quello di utilizzare degli esempi.

posizionamentoIl sito www.venditacellulari.it ha come obbiettivo quello di posizionarsi con la parola chiave “vendita iphone 6”.

Analizzando la query in questione vediamo che ci sono circa 670 mila pagine che trattano di questo argomento e il primo posto è occupato dal sito della Apple. Posizionarsi per questa parola chiave è molto complesso perchè la query è molto competitiva.

Gli investimenti per un posizionamento organico, sopratutto per un sito nuovo, saranno elevati e la tempistica per il successo molto lunga.

Visualizzando l’immagine a lato noteremmo che i primi 3 siti hanno una scritta in giallo, Ann. Questi siti utilizzano Google Adwords per promuovere la propria attività.

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sulle possibilità che Google, ma anche altri motori di ricerca, ci offrono per incrementare la nostra visibilità.

TIPOLOGIE DI POSIZIONAMENTO
Su Google possiamo lavorare con due diverse tipologie di posizionamento, quello organico e quello tramite Adwords, vediamoli in dettaglio.

google adwordsIl posizionamento organico è un “premio” che Google “dona” ai siti che offrono contenuti sempre aggiornati, che offrono un valore aggiunto al web e non hanno come scopo primario quello di guadagnare.

Un sito che riceve le prime posizioni è un sito in cui ci sono molti contenuti nuovi ed originali, è un sito molto popolare (diversi siti lincano il sito in questione) è un sito che secondo diversi canoni vale la pena far visionare agli utenti.

Questa tipologia di progetti ricevono dai motori di ricerca visite in maniera totalmente gratuita  ma il lavoro che viene svolto è davvero tanto e molto volte complesso.

Il posizionamento tramite  Google Adwords è cosa ben diversa, qui paghiamo per ogni click, quindi visita ricevuta al nostro portale.

Questa tipologia di posizionamento, anche se sarebbe più opportuna chiamarla”campagna pubblicitaria“, è molto usata dato la tempestività nel ricevere riscontro.

In molti casi viene scelto proprio Google Adwords come sistema per pubblicizzare un’attività ma bisogna stare molto attenti dato che basta davvero poco per “buttare soldi”. Un settaggio sbagliato potrebbe portare a ricevere davvero grosse perdite.

COME VIENE SVOLTO UN SERVIZIO DI POSIZIONAMENTO?

– Analisi del sito web
– Analisi parole chiave
– Analisi Competitor (siti affini al nostro)
– Ottimizzazione del codice per i motori di ricerca
– Inserimento Tool di monitoraggio Google
– Indicizzazione e creazione sitemap
– Aumento contenuti
– Aumento popolarità

Nel caso si ritiene più opportuno lavorare tramite Google Adwords

– Analisi del sito web
– Analisi parole chiave
– Analisi Competitor (siti affini al nostro)
– Inserimento Tool di monitoraggio Google
– Creazione Accont Google Adwords
– Gestione annunci Google Adwords

Nessun servizio di posizionamento o campagna pubblicitaria può essere eseguita in modo corretto senza effettuare e rispettare almeno questi punti come allo stesso modo non può essere definito un budget senza aver analizzato prima il sito web.

Posizionamento nei motori di ricerca, non da tutti

services-prize-on-lightSpesso si pensa che costruire un sito significa ricevere clienti, vendere, fare business, ma non è così, il posizionamento è una cosa molto delicata e sopratutto non è una cosa da tutti, neanche per chi si occupa di costruzione di siti web di successo. Dopo la costruzione, per chi vuole affrontare un servizio serio di posizionamento, avviene un primo passaggio che prende il nome di ottimizzazione , qui il sito viene reso “interessante” per i motori di ricerca, dopo questo passaggio il sito viene realmente posizionato.

Come capire se un’ azienda è realmente valida per posizionare il tuo sito web? Chiedi effettivamente i risultati ottenuti dal servizio di posizionamento.

Qui di seguito vi mostriamo un’ interessante case history di posizionamento nei motori di ricerca, per maggiori informazioni contattaci.