Content Site

content siteMigliora il tuo sito con un’ adeguato apporto di testo – “content site”

Contattaci e chiedici COME e PERCHE’

Una delle pecche della maggior parte dei siti che analizziamo, siti non realizzati da noi, è la mancanza di contenuto e di testo ottimizzato per i motori di ricerca. Seo: “Content is the king” , una delle frasi che ha caratterizzato maggiormente il web negli ultimi anni e che fa da padrona sia nell’ ottimizzazione per i motori di ricerca che in qualsiasi servizio di posizionamento SERIO.

Quando dovete affidare ad una web agency il vostro progetto web o unicamente il servizio di posizionamento, sappiate che il primo passo da fare sarà quello del miglioramento dei contenti, sia presenti che successivi alla sua realizzazione. Se il vostro sito è carente nel testo non avrete mai successo, se nel vostro sito non verrà aumentato il testo nel servizio di posizionamento, NON AVRETE SUCCESSO.

Da adesso in poi a parlare sarà la nostra copywriter che vi illustrerà il perchè il content è fondamentale.


content is the kingSiti, singole pagine web, testi in vari formati e con varie intenzioni finali nell’ambito della rete sono qualcosa di molto importante che dovrebbe seguire alcune specifiche tra cui contenuti validi, scrittura in italiano – parlando della nostra lingua – corretto, esprimere concetti in maniera chiara per gli avventori e in maniera approfondita per coloro che invece della materia stessa trattata fanno parte.

I contenuti sono spesso delegati a figure professionali che li impostano secondo criteri specifici ma non sempre tengono conto degli stessi perché talvolta si predilige il posizionamento a ciò che si scrive depotenziando molto anche lo stesso strumento che potrebbe – altrimenti – contribuire allo sviluppo dei concetti e alla diffusione di giuste e ponderate informazioni.

Il Content Web è appunto quella figura professionale che progetta, abbozza e redige i contenuti all’interno di uno spazio web dato. Può ricevere delle linee guida alle quali attenersi oppure avere libertà d’azione in tutte le fasi del suo lavoro.

Sia nel primo che nel secondo caso comunque incorrere in errori e sottovalutazioni del contenuto stesso è facile e talvolta è e rappresenta anche un obiettivo.

Sappiamo infatti che anche i maggiori motori di ricerca forniscono anch’essi delle linee guida per i testi e i contenuti privilegiando proprio questi ultimi a scapito magari del posizionamento. Bisognerebbe trovare una sintesi tra le due cose visto che siti con contenuti ripetuti a pappagallo non sono certamente piacevoli da leggere ma magari si posizionano bene sfruttando proprio questo principio ma non diffondendo sapere e anzi limitandosi a copiare da altre parti. Al contrario lo sviluppo di contenuti validi volgendo anche lo sguardo verso le linee guida fornite dai motori di ricerca premia alla lunga chi ha effettuato un lavoro serio e ben disciplinato.

Posizionarsi sul web è diventata una battaglia ad armi impari per molti e Google su tutti è quel motore di ricerca che se ne è accorto maggiormente disciplinando in materia.

Molte persone che scrivono testi e/o articoli ad oggi vedono il loro lavoro premiato solo dopo molto tempo ma va anche detto che un buon articolo o un eccellente recensione si conquista spazio che tiene poi ben saldo a discapito di chi si posiziona magari fregandosene delle regole in breve tempo.

Diciamo che i motori di ricerca dovrebbero fare di più in questo senso ribaltando la questione e facendo si che i validi contenuti arrivino subito in alto mantenendo le loro posizioni e abbattendo tutti quei siti che copiano incollano e magari inseriscono migliaia di keywords al fine di posizionarsi. Questa sarebbe una la mossa giusta da parte di Google & affini.

Abbiamo parlato dei motori di ricerca in relazione ai contenuti e all’assenza degli stessi quando nei testi vengono privilegiati altri aspetti, ma i motori di ricerca non sono solo questo. Questi consentono tramite specifiche parole di andare ad elencare tutti i testi e/o gli articoli contenenti le parole digitate. A quel punto si palesa in maniera estremamente evidente anche la qualità di un testo e se questo è copiato o frutto di un serio lavoro di approfondimento e studio. I motori di ricerca sono quindi funzionali – se ben sfruttati – ad ogni possibile ricerca da effettuare anche attraverso pochi e semplici parole che vadano ad individuare testi di qualità e atti anche alla formazione della persona. I motori di ricerca inglobano informazioni, curiosità, idee e sono anche una vetrina per farsi conoscere e aiutano anche nello sviluppo di un attività che sia essa artigianale o aziendale quindi svolgono azioni importanti in tal senso essendo un valido supporto sia per singoli che per gruppi che siano essi di persone o legati a specifiche attività lavorative e quindi nell’individuazione di servizi e/o prodotti i motori di ricerca sono utili ed efficaci.